L'ABC dell'ipertensione arteriosa

314 voti
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'ipertensione
Secondo i dati dell'OMS negli ultimi 30 anni il numero di persone tra i 30 e i 79 anni ipertese è passato da circa 650 milioni a 1,28 miliardi, ma il 46% degli adulti è inconsapevole della sua condizione. Tutti gli operatori sanitari dovrebbero avere una conoscenza adeguata dell'ipertensione così da poter aiutare i pazienti a riconoscere il problema e mettere in atto le modifiche comportamentali che possono ridurre il rischio di dover ricorrere ai farmaci.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Come si sviluppa l'ipertensione? Quanto è frequente? Come riconoscerla? Come misurarla? E' possibile prevenirla? Quali suggerimenti possono essere dati al soggetto iperteso? Quando bisogna ricorrere ai farmaci e quali sono le classi più usate? Quali sono i rischi associati all'ipertensione? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo corso FAD ECM.
 
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso ECM è stato specificamente sviluppato per tutti gli operatori sanitari che non siano medici. Affronta infatti il tema dell'ipertensione offrendo gli elementi di base per comprendere la condizione, i consigli pratici da porre in atto e le indicazioni di massima per l'eventuale uso dei farmaci

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
 
 
Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
fano GuzzettiVedi CV
Crediti
5.00
Scadenza
13-04-2025

Cimentati con un caso del corso

“Buongiorno, dottore. Vorrei misurare la pressione, può aiutarmi?” chiede Sonia rivolgendosi al farmacista.
“Certo, la macchina per la pressione è dietro quella colonna, si accomodi pure vengo subito da lei”.
Il farmacista si avvicina alla donna per spiegarle come funziona la macchina cercando anche di stabilire un dialogo e capire il suo problema: “Vuole controllare la pressione perché è ipertesa e prende i farmaci per abbassarla?”
“No, è un mio scrupolo, voglio controllarla perché ultimamente sono più stanca del solito e ho spesso mal di testa. Attribuisco sempre tutto allo stress… sa, tra lavoro e marito… ma parlando con alcune amiche mi è venuto il dubbio di avere qualche problema di pressione. Ho appena compiuto 45 anni e secondo le mie amiche è questa l’età in cui si alza la pressione specie in chi come me ha padre e madre entrambi ipertesi. Nessuna delle mie amiche è medico e secondo me dicono tante cavolate, ma comunque mi hanno messo la pulce nell’orecchio e ora sono qui a misurare questa benedetta pressione! Possiamo procedere?” risponde frettolosa la donna.
“Signora, la farei attendere ancora qualche minuto, mi sembra che abbia il fiato un po’ corto...”.
“Ma no, non è niente, sono solo venuta a passo svelto e poi tra poco devo correre a recuperare i figli. Non ho molto tempo…” risponde Sonia pentendosi di essere entrata in farmacia.
“Mi dia retta aspettiamo ancora qualche minuto, stia seduta. Se ha bisogno del bagno me lo dica, io vado un attimo dalla collega perché abbiamo avuto un problema in cassa e poi torno e le misuro la pressione quando è più tranquilla”.
Sonia, spazientita, rimane ad aspettare.
[[AcquistaCorsoSloggatoSpid]@[IT]@[corso]]