Alzheimer: come comunicare con una persona con demenza
296 voti
Descrizione
Questo corso FAD è un approfondimento del corso "Come parlare con una persona con demenza" ed è centrato sull'importanza del comunicare con l'anziano smemorato e disorientato anche attraverso il linguaggio non verbale.
Con il progredire della demenza è sempre più difficile capire e farsi capire. Le parole perdono la funzione comunicativa, l'anziano smemorato sembra vivere in un suo mondo possibile distante e diverso dal nostro. Si crea uno stato di incomunicabilità che crea disagio, questo corso FAD si occupa di come comunicare con l'anziano con demenza, per offrire una via di uscita felice a una situazione infelice.
Il corso approfondisce i seguenti temi:
- La competenza a parlare e la competenza a comunicare
- La comunicazione dal punto di vista dell'operatore
- La comunicazione multicanale
- La comunicazione dal punto di vista dell'anziano
- Riconoscere l'intenzione a comunicare
- Comunicazione e dialoghi
Nel dossier sono presentati e commentati numerosi esempi di conversazioni con anziani smemorati e per ogni dialogo vengono messe in luce le tecniche dell'Approccio Capacitante. Questo corso fa parte di un trittico insieme a:
- Alzheimer: Introduzione all'Approccio Capacitante
- Alzheimer: Come parlare con una persona con demenza
Ciascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente. E' però possibile acquistare tutti e tre i corsi insieme a prezzo vantaggioso (60 euro invece di 90 euro).
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di processo
Obiettivo formativo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.