Alzheimer: come parlare con una persona con demenza
324 voti
Descrizione
E' un approfondimento del corso Introduzione all'Approccio Capacitante ed è centrato sull'importanza del linguaggio verbale nell'anziano smemorato e disorientato.
Il linguaggio verbale è una delle espressioni più alte dell'essere persona ed è fondamentale cercare di tenere viva questa competenza il più a lungo possibile nell'anziano con demenza.
Il corso presenta le tecniche dell'Approccio Capacitate per poter parlare con l'anziano smemorato rendendo la conversazione serena e appagante per entrambi gli interlocutori.
Il corso affronta i seguenti temi:
- L'evoluzione dei disturbi del linguaggio
- Le tre funzioni della parola
- La dissociazione tra parlare e comunicare
- Le tecniche capacitanti
Nel dossier sono presentati e commentati numerosi esempi di conversazioni con anzianI smemoratI, per ogni dialogo vengono messe in luce le tecniche dell'Approccio Capacitante. Questo corso fa parte di un trittico insieme a:
- Alzheimer: Introduzione all'Approccio Capacitante
- Alzheimer: Come comunicare con una persona con demenza
Ciascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente. E' però possibile acquistare tutti e tre i corsi insieme a prezzo vantaggioso (60 euro invece di 90 euro).
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, odontotecnici, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di processo
Obiettivo formativo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.