Carboidrati e salute

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM su carboidrati e salute

Le abitudini alimentari sono riconosciute come uno dei principali determinanti modificabili delle malattie croniche insieme all’inattività fisica e all’uso di tabacco e alcol. Ma quando si parla di abitudini alimentari sane e corrette, quale posto occupano i carboidrati? Qual è la relazione tra carboidrati e stato di salute? Quali sono i rischi derivanti da un'assunzione eccessiva di carboidrati? Quali le conseguenze di un ridotto introito tipico della dieta chetogenica?
Il corso FAD offre le informazioni evidence based su questo tema d'attualità attorno al quale ruotano spesso falsi miti e disinformazione.

Che cosa imparerai seguendo questo corso

Al termine del corso avrai un quadro completo sull'importanza dei carboidrati nella dieta, sul ruolo dei cereali integrali e delle fibre nel mantenimento dello stato di salute, nonché sulle quantità raccomandate. In più avrai acquisito conoscenze sui benefici derivanti da un ridotto introito di zuccheri liberi e sul perché è importate evitare l'assunzione di sostanze zuccherate.

A chi è dedicato questo corso ECM

Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che vogliono avere un quadro chiaro e scevro da condizionamenti sul ruolo dei carboidrati nella dieta con l'obiettivo di promuovere stili di vita corretti.

Che cosa comprende il corso

Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

 

Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene alimentare, nutrizione e/o patologie correlate.
Responsabile scientifico
nca BragaVedi CV
Crediti
4.00
Scadenza
18-03-2025

Cimentati con un caso del corso

Patrizia si reca con il figlio Marcello di 6 anni alla visita di controllo dal pediatra. Il medico segue il bambino dalla nascita. Un bambino sano, attivo e molto estroverso. 
Patrizia entra nello studio e viene accolta dal pediatra “Buongiorno signora”.
“Buongiorno, dottore, come sta?” 
“Bene, grazie signora, ciao Marcello. Voi come state? Accomodatevi e ditemi come procede. Vedo bene il bambino... è decisamente cresciuto!”. 
Patrizia si siede e risponde: “Guardi, dottore, tutto molto bene. Nessun problema particolare. Marcello, come ha osservato anche lei, cresce, si ammala poco, è attivo, si è fatto tanti nuovi amici a scuola. Lei lo conosce”. 
Il pediatra sorride: “Ti conosco mascherina, sei un bambino che sprizza salute e sei davvero un simpaticone” dice rivolgendosi a Marcello. “Ora facciamo un controllo di peso e altezza. Marcello, per favore, sali sulla bilancia”. 
Il pediatra procede nel controllo e confronta i dati con le tabelle dei percentili. “Ottimo, continua a essere intorno al 60° percentile” dice rivolgendosi alla madre. Si rivolge poi al bambino: “Allora... abbiamo iniziato la scuola elementare, ti piace?” 
Il piccolo prontamente risponde: “Molto, ho tanti nuovi amici e le maestre sono simpatiche. Stiamo facendo la lettera F” 
“Bravissimo, e mangi a scuola?” il bambino fa una smorfia. 
“Mhmmmm, si mangia malissimo! Fa schifo!”
“Marcello, ti ho già detto che non si dicono quelle parole e poi pensa che ci sono tanti bambini che non hanno nulla da mangiare...”
“Eh sì, ma intanto vogliono che io mangi i piselli e pure l’arancia, bleah”. 
[[AcquistaCorsoSloggatoSpid]@[IT]@[corso]]