La disabilità sul luogo di lavoro

151 voti
Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM su disabilità e lavoro
Le persone disabili devono essere inserite nel mondo del lavoro e poter realizzare le proprie ambizioni come qualunque altro lavoratore. La conoscenza del cosiddetto "accomodamento ragionevole", cioè delle modifiche e degli adattamenti necessari e appropriati per assicurare alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di eguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e libertà fondamentali, incluso quello al lavoro (Convenzione ONU, art. 2 Definizioni), è alla base di questo corso.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso si avrà un quadro aggiornato sulla normativa per l'inserimento delle persone disabili al lavoro, con applicazioni pratiche in situazioni specifiche, che potranno essere di guida nelle proprie attività di pratica quotidiana.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare al medico competente e ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, ma riguarda tutti gli operatori dei vari settori.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari facilmente realizzabili di interventi da parte del medico competente riguardo a disabilità e lavoro.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
gi MontanariVedi CV
Crediti
2.00
Scadenza
01-04-2025

Cimentati con un caso del corso

Il dottor Roberto Quirici, giovane medico competente in una società di selezione e reclutamento del personale, sta aspettando una persona candidata all’assunzione, ed è molto curioso; Infatti, il giorno prima, il titolare dell’azienda gli ha anticipato che la candidata sarebbe stata una persona appartenente alle categorie protette. Per questo motivo, voleva avere un giudizio di idoneità alla mansione individuata, chiedendo se quest’ultima potesse essere compatibile con lo stato di salute della candidata e il suo grado di invalidità. Nel caso, se vi fossero prescrizioni e/o limitazioni di sorta; stava per dirgli di più, ma era stato chiamato per un’urgenza.
Allo scoccare dell’orario previsto, il medico sente un sommesso latrato di cane nel corridoio e poi l’impiegata dell’ufficio accanto si affaccia al suo studio e con area perplessa gli dice: “C’è la dottoressa Bianchi che dice di avere un appuntamento con lei. C’è anche il cane…” e si fa da parte per far entrare una ragazza trentenne, con un paio di occhiali scuri, un bastone bianco e un bel golden retriever al guinzaglio, un guinzaglio per ciechi. “Buongiorno, sono Annalisa Bianchi e dovrei lavorare qui come psicologa. E questa è Dora, che mi aiuta negli spostamenti perché, glielo avranno detto, sono quasi completamente cieca. Se mi accompagna dove mi devo sedere, faccio subito mettere a cuccia anche Dora, che non darà nessun fastidio!” esordisce con allegria la donna. Il medico la accompagna alla sedia davanti alla scrivania e subito la cagna si accuccia ai suoi piedi.
[[AcquistaCorsoSloggatoSpid]@[IT]@[corso]]