La disassuefazione dal fumo NON ECM
Perché seguire questo corso FAD sulla disassuefazione dal fumo?
Questo corso fornisce indicazioni su cosa fare per smettere di fumare, come bisogna agire e che cosa ci si deve aspettare.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
In quali occasioni bisogna decidersi di smettere di fumare? Quale strategia è meglio adottare? Come valutare quanto forte è la dipendenza dalle sigarette? Cosa occorre sapere riguardo al trattamento psicologico o farmacologico? Quali sono le opzioni e come vanno seguite nel tempo? Sono solo alcune delle domande cui troverai risposta durante il corso.
A chi è dedicato questo corso
Il corso ECM è rivolto a tutte le persone che lavorano in ambito sanitario perché la lotta al fumo è trasversale e ogni operatore può dare il contributo per convincere il paziente a smettere di fumare.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD comprende un dossier aggiornato e puntuale sulla disassuefazione dal fumo. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, per ampliare le proprie conoscenze. A seguire ci sono tre casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi per valutare le conoscenze acquisite e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD.
È disponibile l’e-book “Interventi di disassuefazione dal fumo”,
clicca per acquistarlo in formato ePub o Kindle
Cimentati con un caso del corso
Al termine di una giornata di lavoro prende un appuntamento per sé con la dottoressa che un po’ perplessa la fa accomodare.
“Cara Angela, ci vediamo tutti i giorni, come mai questa visita? C’è qualcosa che non va? Non farmi preoccupare”.
“No, no, niente di grave, anzi sono qui per darti una bella notizia... sono incinta!” esclama Angela.
“Ah che meraviglia! Sono proprio contenta per te e per Diego che così avrà un po’ di compagnia” risponde la dottoressa.
“Però, Giulia, sono un po’ preoccupata perché, nonostante abbia già tentato, non riesco a smettere di fumare... diciamocelo francamente fumare è un piacere e mi aiuta a scaricare la tensione, anche lavorativa. Non vorrei però far del male al mio bambino” dice Angela.
“Cara, già riconoscere che il fumo potrebbe essere un problema per il tuo bambino è da apprezzare” dice la dottoressa con tono molto pacato e continua con tono fermo: “fumare in gravidanza comporta dei rischi sia per il bambino sia per te...”.