Promuovere l'equità in salute: un percorso per i dirigenti di servizio e per gli altri operatori sanitari

934 voti
Descrizione

Questo corso di formazione a distanza è riservato ai dirigenti di servizio e agli altri operatori sanitari della ASL Roma 5 e rientra in un più ampio progetto formativo della ASL.

Razionale del corso: fornire una panoramica completa sulla questione dell'equità in salute, comprendendo sia la teoria sia l'applicazione pratica di interventi per ridurre le disuguaglianze nella salute della popolazione.

Obiettivo generale: Aumentare le conoscenze del personale dell’ASL e, complessivamente, la competenza del sistema sanitario locale, nell’analisi delle disuguaglianze (quantitativa e qualitativa), nell’identificazione delle misure di contrasto e nella valutazione dei risultati da parte dei responsabili delle macrostrutture aziendali e del personale dei servizi dell’ASL Rm5

Obiettivo del progetto: Fornire al personale dei servizi gli strumenti e promuovere le competenze necessarie per riconoscere e affrontare le disuguaglianze in salute all'interno della comunità e dei servizi ASL. Il progetto si concentra sull'approfondimento delle cause delle disuguaglianze e sulla promozione di azioni concrete per migliorare l'equità nella pratica clinica e nell'assistenza agli utenti a rischio di svantaggio sociale e sanitario.
 
Come si accede al corso
L’accesso gratuito al corso è possibile solo inserendo il codice in possesso degli aventi diritto.

Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali .
Crediti
5.00
Scadenza
30-11-2024

Dicono del corso

lavoro disttrettuale utile per il proprio lavoro
06-05-2024