Igiene e prevenzione odontoiatrica in gravidanza

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'igiene e prevenzione odontoiatrica in gravidanza

Nel corso della gravidanza nella donna si verificano una serie di modificazioni fisiologiche che si riflettono sull’equilibrio della bocca predisponendo ad alcune condizioni patologiche.
In questo periodo della vita, l'igiene e la prevenzione orale, oltre a migliorare significativamente la qualità della vita della gestante, hanno il potenziale di ridurre la trasmissione dei batteri orali da madre a figlio, un fattore che può influire sugli esiti della gravidanza.
Questo corso FAD offre le informazioni evidence based su questo tema attorno al quale c'è poca conoscenza e consapevolezza.

Che cosa imparerai seguendo questo corso

Al termine del corso avrai le conoscenze di base sui principali disturbi del cavo orale che caratterizzano la gravidanza, sui trattamenti odontoiatrici cui può essere sottoposta la gestante e sull'importanza di un'alimentazione equilibrata per il mantenimento della salute orale.

A chi è dedicato questo corso ECM

Questo corso si rivolge in particolare agli igienisti dentali, ma è rivolto anche a quegli operatori sanitari, tra cui infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, assistenti sanitari, dietisti, che possono garantire e accrescere la motivazione delle gestanti e puerpere nel mantenimento di un corretto stato di salute orale.

Che cosa comprende il corso

Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

 

Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Responsabile scientifico
ncesco SommaVedi CV
Crediti
3.00
Scadenza
02-04-2025

Cimentati con un caso del corso

Anna ha 34 anni, è un’insegnante di scuola superiore ed è al quarto mese di gravidanza. Ha deciso di non sapere se arriverà un bimbo o una bimba e vive la gestazione con gioia ma molto attenta a qualsiasi cambiamento del suo corpo. Una mattina si reca allo studio odontoiatrico dove è abitualmente e regolarmente seguita. La sua espressione preoccupata non sfugge a nessuno degli operatori che la conoscono.
“Ho notato che le mie gengive sanguinano facilmente da qualche tempo e, essendo incinta, questo mi preoccupa”.
L’igienista dentale le risponde rassicurandola. “Signora Anna, capisco il suo timore. È abbastanza normale nel suo stato, ha comunque fatto bene a decidere per un controllo per capire meglio cosa sta succedendo”.
Anna ha sempre goduto di buona salute e la gravidanza procede regolarmente: “Ho avuto delle nausee terribili nei primi due mesi, adesso va molto meglio ma sono ancora costretta a mangiare come un passerotto” dice la donna.
[[AcquistaCorsoSloggatoSpid]@[IT]@[corso]]