Igiene e prevenzione odontoiatrica in gravidanza
Nel corso della gravidanza nella donna si verificano una serie di modificazioni fisiologiche che si riflettono sull’equilibrio della bocca predisponendo ad alcune condizioni patologiche.
In questo periodo della vita, l'igiene e la prevenzione orale, oltre a migliorare significativamente la qualità della vita della gestante, hanno il potenziale di ridurre la trasmissione dei batteri orali da madre a figlio, un fattore che può influire sugli esiti della gravidanza.
Questo corso FAD offre le informazioni evidence based su questo tema attorno al quale c'è poca conoscenza e consapevolezza.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso avrai le conoscenze di base sui principali disturbi del cavo orale che caratterizzano la gravidanza, sui trattamenti odontoiatrici cui può essere sottoposta la gestante e sull'importanza di un'alimentazione equilibrata per il mantenimento della salute orale.
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge in particolare agli igienisti dentali, ma è rivolto anche a quegli operatori sanitari, tra cui infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, assistenti sanitari, dietisti, che possono garantire e accrescere la motivazione delle gestanti e puerpere nel mantenimento di un corretto stato di salute orale.
Che cosa comprende il corso