Le interazioni tra farmaci: dai meccanismi alle conseguenze

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM sulle interazioni tra farmaci
Più farmaci si assumono e maggiore è il rischio di interazioni con conseguenze anche gravi per la salute. Tutti gli operatori sanitari devono essere sensibili a questo tema per segnalare immediatamente la possibile interazione, consapevoli dei rischi connessi per il paziente. A volte basta poco per far star meglio una persona.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso

Alla fine del corso avrai acquisito consapevolezza sulla frequenza e sulle modalità di interazioni tra farmaci. Avrai chiaro perché si verificano, quali possono portare a gravi conseguenze e quali invece sono irrilevanti sul piano clinico. Avrai anche a disposizione il dossier che rimarrà disponibile per la consultazione in caso di dubbi nella pratica quotidiana. 

A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari non sono infatti solo i medici a dover conoscere le interazioni tra farmaci, ma qualunque operatore sia a conoscenza delle terapie di un paziente.

Che cosa comprende il corso
Questo corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.

Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
Responsabile scientifico
MorettiVedi CV
Crediti
5.00
Scadenza
23-11-2024

Cimentati con un caso del corso

È un venerdì di un caldo pomeriggio di agosto, Giacomo spegne il suo computer aziendale e tira un sospiro di sollievo: “Sono ufficialmente in ferie! Ufficio, ci rivediamo tra dieci giorni!” Il suo buonumore è palpabile e mentre saluta i colleghi, il suo pensiero è rivolto agli ultimi preparativi per la partenza del giorno dopo: una settimana di mare e tante partite di beach volley lo attendono. Da grande sportivo, Giacomo non può perdere anche quest’anno il più grande torneo della riviera romagnola, a cui l’anno scorso ha dovuto rinunciare per via di un infortunio alla spalla. “Quest’anno mi sento meno sprovveduto, porterò tutto il necessario per giocare senza preoccupazioni!” pensa, mentre infila nella valigia una serie di farmaci antinfiammatori.
“Vediamo un po’... naprossene, diclofenac, ibuprofene. Ho fatto proprio un affare a comprare tutto online! Ormai in farmacia ci vado solo per le ricette del farmaco del colesterolo”.
Nemmeno il tempo di pensarlo e... “il farmaco per il colesterolo! Me ne stavo proprio dimenticando! Eccoti qua, atorvastatina 20 milligrammi, pronta a partire anche tu per la riviera”.
[[AcquistaCorsoSloggatoSpid]@[IT]@[corso]]