I rischi lavorativi dell'esposizione al freddo

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM sui rischi lavorativi legati al freddo
Tra le diverse condizioni a cui possono essere esposti lavoratori e lavoratrici e i diversi rischi che ne derivano, c'è l'esposizione al freddo all'esterno o in ambienti chiusi. Questo corso fornisce le informazioni aggiornate per le disposizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro in relazione alle basse temperature.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze di base sulla classificazione e sulla gestione degli ambienti di lavoro in funzione del fattore temperatura e le istruzioni sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. Conoscerai la normativa generale e specifica su prevenzione e sicurezza nell’esposizione professionale alle basse temperature, conoscerai i rischi dell'esposizione al freddo e le principali condizioni cliniche a esso correlate.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici del lavoro, ai tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ma per l'interesse trasversale del tema è aperto anche a tutti gli operatori sanitari.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

 
Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
gi MontanariVedi CV
Crediti
2.00
Scadenza
07-04-2025

Cimentati con un caso del corso

La comodità di farsi recapitare a casa la pizza del proprio locale di fiducia è impareggiabile: per fare ciò, tuttavia, è necessario che qualcuno munito di bici lavori per garantire questo servizio. È ciò che succede in una piccola realtà locale, la cui attività è in piedi solo da qualche mese: i fattorini sono meno di una decina per ora, ma lavorano instancabilmente, e prima o poi sarà doveroso per il proprietario dell’azienda, il signor Guzzi, ampliare l’organico per soddisfare tutte le richieste.
Il clima di questi giorni è gelido e i ciclisti, quasi tutti ragazzi giovani, devono vestirsi molto bene per sopportare il freddo pungente. In aggiunta, soprattutto la sera, è facile trovare ghiaccio per terra da cui nasce il forte rischio di incidenti e scivolamenti. Il signor Ghezzi interpella Andrea, il responsabile dell’ufficio tecnico e della manutenzione delle biciclette elettriche. “Andrea, abbiamo cambiato le gomme di tutti i mezzi, vero? Quelle utilizzate per la scorsa stagione non vanno più bene, bisogna prestare attenzione. Meglio spendere qualcosa in più ora, piuttosto che avere qualche infortunio dopo”.
“Stiamo finendo con le ultime biciclette, entro la fine della settimana avremo terminato con le revisioni. Concordo con lei, in ogni caso, abbiamo fatto un bell’investimento con le gomme più resistenti sul mercato”.
[[AcquistaCorsoSloggatoSpid]@[IT]@[corso]]