Corso di primo livello sulla terminologia MedDRA
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM
Chi utilizza MedDRA nell'ambito delle segnalazioni di farmacovigilanza troverà in questo corso di primo livello tutte le informazioni di base per utilizzare correttamente lo strumento.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto.
Questi sono gli argomenti trattati in dettaglio nel corso:
- Guida introduttiva a MedDRA
- Guida introduttiva alle Standardized MedDRA Queries (SMQ)
- Novità nell’ultima versione di MedDRA
- MedDRA best practices
- Le versioni di MedDRA e le richieste di modifica
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che utilizzano MedDRA nel proprio lavoro nell'ambito della farmacovigilanza.
Che cosa comprende il corso
Questo corso FAD ECM comprende quattro dossier informativi e si sviluppa con cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con anche la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che utilizzano MedDRA nel proprio lavoro nell'ambito della farmacovigilanza.
Che cosa comprende il corso
Questo corso FAD ECM comprende quattro dossier informativi e si sviluppa con cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con anche la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
Cimentati con un caso del corso
Alessia, collaboratrice del Centro Regionale di Farmacovigilanza, controllando le schede di segnalazione di reazione avversa registrate nella propria Regione, ha notato nell’ultimo mese 4 casi di miocardite riportanti come sospetta reazione avversa a un vaccino a mRNA contro COVID-19. Ciò la induce a eseguire un approfondimento sulla coppia vaccino-reazione e, pertanto, consulta l’apposito database nazionale di raccolta delle segnalazioni spontanee.
Si pone pertanto la questione di identificazione dei casi, tenendo presente che in alcune schede la reazione potrebbe non essere stata correttamente codificata con il termine PT specifico “miocardite”, bensì solo attraverso i segni/sintomi che la identificano. Si ricorda, infatti, che durante la formazione iniziale le era stato spiegato che se non viene adottato il sistema idoneo di ricerca, si potrebbero perdere dei casi.
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