L'uso appropriato dei farmaci nel bambino

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'uso dei farmaci nel bambino?

Poco meno della metà dei bambini italiani riceve almeno un farmaco nell'arco di un anno, per lo più si tratta di medicine per l’apparato respiratorio o antibiotici. Nella prescrizione, dispensazione e somministrazione della terapia spesso il bambino viene considerato erroneamente un adulto in miniatura senza considerare le caratteristiche fisiologiche che contraddistinguono le diverse fasce di età. Ciò può determinare reazioni avverse, che devono essere riconosciute per tempo e segnalate alla Rete nazionale di farmacovigilanza.

Che cosa imparerai seguendo questo corso

Con questo corso si acquisiranno le conoscenze sulle caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche delle diverse età del bambino, i principali problemi nella prescrizione e le reazioni avverse più comuni ai farmaci, agli eccipienti e ai vaccini.

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto

Aperto a
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
Responsabile scientifico
tro DriVedi CV
Crediti
5.00
Scadenza
30-01-2025

Cimentati con un caso del corso

“Laura, a che ora è l’appuntamento per la vaccinazione di Martina domani? Alle nove o alle dieci? Ti vedo un po’ agitata, non sei riuscita a prendere permesso a lavoro? Vuoi che vada io?” chiede Riccardo alla moglie.
“Ma no, domani la porto io, mi sono già organizzata. È solo che… sono preoccupata. Ho paura che possa venirle una reazione allergica dopo la vaccinazione. Non sono tranquilla”.
“Ma di che ti preoccupi? Non è forse un richiamo? Lo ha già fatto questo vaccino, vedrai che non succederà niente” la rassicura Riccardo.
“Questo vaccino lo ha fatto quando era molto piccola, aveva 18 mesi. E l’allergia alle uova è uscita dopo. Le altre mamme all’asilo mi hanno consigliato di segnalare la sua allergia al centro vaccinale. Ho letto che questo vaccino tetravalente potrebbe essere pericoloso in caso di allergia, c’è il rischio di uno shock anafilattico!” esclama Laura.
“Prima di ascoltare il gruppo delle mamme per poi magari preoccuparti inutilmente, non è meglio sentire la dottoressa?” risponde Riccardo.
“La nostra Martina prende già l’antistaminico, possiamo chiedere alla dottoressa se, per precauzione, non sia il caso di darle una dose più alta del farmaco”.
[[AcquistaCorsoSloggatoSpid]@[IT]@[corso]]