Valutazione e gestione del dolore nell'anziano con demenza
345 voti
Descrizione
Perché seguire questo corso ECM FAD sulla gestione del dolore dell'anziano con demenza L'anziano con demenza manifesta il dolore in modo diverso rispetto al soggetto cognitivamente integro. E' importante averne consapevolezza e conoscere le manifestazioni così da poter valutare e gestire in modo opportuno il dolore.
Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Con questo corso ECM comprenderai l'importanza di una adeguata gestione del dolore, inoltre acquisirai informazioni sugli strumenti e i metodi per valutare il dolore nell'anziano con demenza e sui principali metodi farmacologici e non di gestione.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso ECM è rivolto a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso ECM
Il corso ECM è rivolto a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso ECM
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based e tre casi di pratica professionale nell'ambito dei quali si è chiamati a prendere decisioni pratiche.
Inoltre è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Cimentati con un caso del corso
Augusto, 85 anni, ha una demenza d’Alzheimer che gli è stata diagnosticata sei anni fa. Da poco più di un anno e mezzo è stato ricoverato dai familiari, che non riuscivano a gestirlo a casa, in una RSA. Augusto ha perso la capacità di parlare per un ictus e ha una paresi del braccio destro. Con l’aiuto del personale riesce a sedersi sulla sedia. Ha in terapia un antiaggregante e un antipsicotico, la quetiapina.
Stamane in RSA la situazione si preannuncia agitata. Nadia, allieva infermiera del terzo anno che sta facendo il tirocinio in RSA e che rientra dopo una settimana trascorsa sempre a lezione, sente urlare un paziente, per cui si affaccia dalla porta di una stanza e vedendo passare una operatrice socio-sanitaria le chiede: “Cosa succede? Chi è che sta urlando a questo modo?”
“È Augusto che urla” risponde l’OSS “è da tre giorni che non ci lascia in pace e ogni tanto urla. Ma non ha nulla, sarà semplicemente un po’ agitato anche se non ha mai fatto così prima… è sempre stato bravo”.
“Non mi sembra così normale” risponde Nadia. “Forse c’è qualche cosa che lo disturba, che gli fa male”
Stamane in RSA la situazione si preannuncia agitata. Nadia, allieva infermiera del terzo anno che sta facendo il tirocinio in RSA e che rientra dopo una settimana trascorsa sempre a lezione, sente urlare un paziente, per cui si affaccia dalla porta di una stanza e vedendo passare una operatrice socio-sanitaria le chiede: “Cosa succede? Chi è che sta urlando a questo modo?”
“È Augusto che urla” risponde l’OSS “è da tre giorni che non ci lascia in pace e ogni tanto urla. Ma non ha nulla, sarà semplicemente un po’ agitato anche se non ha mai fatto così prima… è sempre stato bravo”.
“Non mi sembra così normale” risponde Nadia. “Forse c’è qualche cosa che lo disturba, che gli fa male”
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